mercoledì 31 ottobre 2012

BUON HALLOWEEN!

E con oggi finisce un altro mese di scuola.
Quanti cambiamenti ci sono stati in questo periodo!
Eravate dei cuccioli impauriti, ma ora vi vedo più sicuri e maturi nell'affrontare quest'esperienza, tranne qualcuno che ancora non vuole crescere e vive con ansia le ore a scuola. Sono sicura che fra non molto cresceranno anche loro e ricorderanno questi momenti con un sorriso.
In questi ultimi giorni avete realizzato tanti disegni e schede su Halloween, anche con la maestra Gabriella e la maestra Chiara che vi ha preparato inoltre un bel cestino con "dolcetti";  ho chiesto alla maestra di scattare qualche foto, ma lei come al solito, ha dimenticato la macchina fotografica a casa, ma al rientro da questo lungo ponte mi ha giurato che fotograferà tutti i vostri lavori.

Ieri, per la riunione sindacale, eravate in pochi e la maestra ha approfittato per far leggere tutti vicino a lei; mi ha detto che è soddisfatta, anche se qualcuno deve allenarsi un po' di più. Approfittatene in questi giorni che non avete avuto assegno; volendo, esercitatevi anche con il corsivo.




I COLORI SECONDARI

I colori secondari sono tutti quelli che conosciamo e che si ottengono, mescolando i colori primari.
In classe avete sperimentato come si ottengono il verde, l'arancione e il viola (questo colore l'avete anche ottenuto con la pittura per disegnare l'uva), utilizzando l'intersezione di due insiemi.
In DISCIPLINE c'è l'attività svolta.


L'OLFATTO

Ieri e oggi la classe e il quaderno si sono riempiti di tanti odori con il laboratorio "olfattivo".
Mi sono molto meravigliata del fatto che piace a molti l'odore dell'aglio, della cipolla e dell'aceto... significa che siete dei buongustai. L'odore per cui io impazzisco è quello dell' insalata quando è ancora piantata nell'orto; mmmm... buono l' odore della terra bagnata!

Per vedere l'attività svolta cliccate in alto in DISCIPLINE.





mercoledì 24 ottobre 2012

MATEMATICA

I QUANTIFICATORI

Cosa sono? Me lo sono chiesto anch'io, poi ho domandato a Olmo Bla Bla e lui mi ha spiegato che sono quelle paroline che si usano per indicare una quantità di cose, animali o persone, come: TANTI, POCHI, ALCUNI, UNO, NESSUNO...
Ora che mi è chiaro, vado a svolgere l'attività che avete fatto in classe e che troverò nella pagina in alto di MATEMATICA.
Ieri, invece, ho capito al volo l'attività che avete fatto sulle corrispondenze UNO A UNO per stabilire se gli elementi di un insieme erano TANTI... QUANTI gli elementi di un altro insieme: voi siete stati bravissimi.

LA STORIA DI MIMMO, EMI E MIAO

Sono curiosa di sapere come andrà a finire la storia dei due fratelli e del loro gatto MIAO.
Ieri, attraverso il racconto, l'illustrazione con due vignette, l'individuazione dei personaggi e dei luoghi della storia, la maestra vi ha presentato la prima consonante: la M.
Mi è molto simpatica, forse perchè è la prima che ogni bambino inizia a pronunciare, accompagnata dalla vocale A: MA  MA  MA...
(Immagine di Manuela Duca)

Giornata intensa di attività oltre quelle citate: matematica con i quantificatori e arte e immagine con due tecniche. Appena possibile, pubblicherò i bei lavori fatti con le foglie (si chiama FROTTAGE la tecnica che vi ha fatto usare la maestra) e con la pittura VIOLA ottenuta, mescolando il MAGENTA E IL BLU.
Certo non è stato facile per tutti, ma la prossima volta andrà meglio.
Questo è un esempio di frottage preso da Internet





martedì 23 ottobre 2012

LA FRUTTA AUTUNNALE

Questa la sorpresa che vi ho fatto trovare sulla scrivania:
un bel cesto di frutta autunnale; la maestra subito ne ha approfittato per farvi fare un'attività di italiano. 
Queste sono invece le cornicette che alcuni di voi hanno completato anche colorandole: devo dire che sono molto belle.


Ahi ahi, oggi la maestra si è arrabbiata molto con alcuni di voi, perché continuate a non rispettare le regole; trovo quindi giusto la punizione che vi ha dato: niente merenda lunga per una settimana e niente giochini da portare a scuola. Peccato,  è il momento più bello della giornata!
Osservando il cartellone del "gioco delle regole" noto che molti stanno ancora a un gettone... forza, basta poco per ottenerlo e ricordate che si può passare al secondo livello solo se tutti hanno conquistato sei gettoni.

Comunque non posso non dare l'attestato a Ciro: non piange più la mattina e non sente più quel dolorino alla pancia che lo faceva stare male. Bravo piccolo.


 

lunedì 22 ottobre 2012

GLI INSIEMI

Ecco un piccolo ripasso sugli insiemi, eventualmente qualcuno non abbia ancora ben chiaro di cosa si tratta.
Un INSIEME è un GRUPPO di oggetti, animali, persone che hanno qualcosa in comune; viene rappresentato in matematica con una linea chiusa (diagramma di Eulero Venn); per far comprendere di quale insieme si tratta, si mette un cartellino che ne indica la caratteristica.
Vi faccio qualche esempio:
Questi 3 elementi non hanno alcuna caratteristica in comune, quindi non potrò mai formare un insieme con essi.
Sotto, invece, ci sono 3 linee chiuse con dentro elementi che stanno bene insieme, perchè hanno una caratteristica in comune.
Ora vi chiedo: in quale insieme mi mettereste? Perchè?





sabato 20 ottobre 2012

I COLORI PRIMARI

Ed è trascorsa un'altra settimana di scuola fra tante attività, qualche rimprovero per il comportamento e un successo.
L'attività più impegnativa è stata sicuramente la trasformazione delle vocali negli altri 3 caratteri (vedere in ITALIANO), ma con un po' di esercitazione vedrete che sarà facile tutto.
In scienze, dopo la presentazione dei cinque sensi, vi siete soffermati sulla vista e continuerete a fare piccoli esperimenti per comprendere quanto sia prezioso questo senso.
Ancora insiemi in matematica: siete diventati molto bravi a realizzare insiemi quadrati, tutti uguali e rispettando lo spazio tra essi. 
In arte e immagine la maestra vi ha fatto colorare 3 quadrati con i colori primari (vedere in DISCIPLINE), spiegando che si chiamano così, perchè non si ottengono con la mescolanza di altri colori, cosa che avviene per esempio con l'arancione o il viola. 
Molto belli i disegni che avete realizzato con l'uso dei 3 colori.
Parlando di colori, ecco quelli che avete dato alle discipline nella legenda della prima pagina.
Quando ho parlato di un successo, mi riferivo a Salvatore: venerdì ho visto la maestra uscire contenta, perchè , per la prima, il piccolo non ha usato le mani con i compagni e si è impegnato tanto nel disegnare cornicette e devo dire che è un vero campione. Comunque si è ben meritato il gettone per il "gioco delle regole".
Auguro a tutti un buon fine settimana.







mercoledì 17 ottobre 2012

I MIEI CINQUE TESORI

Oggi avete scoperto di possedere non uno, ma ben cinque tesori! Simpatico il racconto della maestra per introdurre l'argomento sui cinque sensi, infatti sono proprio loro i tesori che ciascuno ha dentro di sé.
Molto spesso diamo per scontato alcune cose, ma se ci soffermiamo a pensare, scopriamo quanto preziosi e utili siano i 5 sensi.
Sono, come nel racconto, dei veri e propri "servitori" e ci permettono di scoprire il mondo intorno a noi.
Oggi la maestra ve li ha presentati tutti insieme, ma imparerete a conoscerne uno alla volta, così scoprirete quante cose vi permette di fare ciascuno di essi.
Nella pagina DISCIPLINE troverete il lavoro fatto in classe (siete stati molto bravi a disegnare i quadrati per disegnarvi le varie parti del corpo che corrispondono ai sensi). 
(immagine presa dal web)

INSIEME CON... GLI INSIEMI

Dal 12 ottobre vedo un gran fermento in classe e la scrivania sempre piena di cianfrusaglie.
Inizialmente ho pensato che la classe si fosse trasformata in un mercato di roba usata, poi ho capito che vi stavate esercitando a creare insiemi, mettendo nella linea chiusa, rappresentata dal nastrino rosso, oggetti con almeno una caratteristica in comune.

Ora che siete diventati dei campioni nel gioco "Il blocco segreto", (Per chi non conoscesse questo gioco, ecco il regolamento:
un bambino esce fuori dall'aula, la maestra mostra un blocco  e lo nasconde fra gli altri; quando il bambino rientra deve indovinare di quale blocco si tratta, ponendo delle domande ai compagni:
CHE FORMA HA?
DI CHE COLORE E'?
E' PICCOLO O GRANDE?
E' SPESSO O SOTTILE?)
vi propongo il gioco "Occhio al blocco".
E' un gioco di memoria: la maestra vi mostrerà alcuni blocchi, poi ne farà sparire uno e voi dovete essere abili nello scoprire quello che ha eliminato.
Spero vi dimostriate campioni anche in questo gioco.

IL GIOCO DELLE REGOLE

Ecco un'altro suggerimento che ho dato alla maestra per voi: "il gioco delle regole".
Ogni fine giornata, i bambini che hanno rispettato le regole otterranno una stellina che verrà messa sul cartellone; per passare al secondo livello, occorre conquistare sei stelline, ma... dovranno essere tutti a conquistarle! Quando poi si supererà anche il secondo livello ci sarà una grande festa a scuola.
A proposito di regole, ecco pronti altri attestati: sono per quei bambini che hanno rispettato le regole sin dal primo giorno. Complimenti!







venerdì 12 ottobre 2012

LA VOCALE U

E con la U si completa la filastrocca delle vocali. Attenti bambini quando imitate la E! Vi divertite, certo, ma potete farvi male.
Ora potete anche cantare e ballare "Veo, veo"  (cliccate sul titolo) per intero e giocare a trovare più parole possibili che iniziano per...

ATTESTATI DI MERITO

Ho proposto alla maestra di premiarvi ogni qualvolta qualcuno di voi ottiene un successo, sia per il comportamento, sia per l'attenzione, sia per aver superato una difficoltà.
A lei è piaciuta l'idea e ha pensato di premiarvi direttamente su questo blog con dei veri e propri attestati di merito che i genitori potranno scaricare, stampare e... chissà, metterveli nella vostra cameretta.
Questo, ad esempio, lo consegno a Mattia. Non credevo, prima di oggi, nei miracoli, ma mi sono dovuta ricredere: esistono! 


Questo va senza dubbio a Giovanni, perchè ha imparato a rispettare le regole della classe.

ATTENZIONE!
Ci sono altri bambini in classe che rispettano le regole e lo hanno fatto sin dal primo giorno (anche per loro è in arrivo un attestato); Giovanni è stato premiato, perchè ha raggiunto piano piano  questo successo, impegnandosi.
Se volete scaricare l'attestato, basta cliccare sull'immagine e con il tasto destro scegliere "salva l'immagine col nome".





GIOCARE CON LA MATEMATICA

Oggi in classe vi ho visti molto presi dai giochi che vi ha proposto la maestra e devo dire che siete anche bravi e, chissà perchè, riuscite sempre a vincere.
Sembra che per voi i blocchi logici non abbiano più segreti e tutti riuscite a individuare il blocco da indovinare. Complimenti anche per gli insiemi di oggetti che siete riusciti a formare fra tutte quelle cianfrusaglie che la maestra ha sparso sul banco... qualcuno ha formato persino insiemi con due caratteristiche!
Dovrò dire alla maestra di pensare a giochi più difficili da proporvi.
Colgo l'occasione per fare i complimenti alla vostra compagna per essere stata la più veloce nel rispondere alla maestra che, per far capire agli altri che gli insiemi dei maschi e delle femmine appartenevano alla classe 1a L, bisognava disegnare le pareti della classe e scrivere nel cartellino: 1a L. (andate a rivedere l'attività nella pagina MATEMATICA).
Se avrete l'occasione, in questo fine settimana, di andare a fare una passeggiata in montagna o in campagna,  raccogliete tante foglie, le più belle e con i colori dell'autunno, da far essiccare e portare a scuola. Le utilizzeremo per abbellire l'aula e per alcuni lavoretti da fare con esse.

Buon fine settimana!



mercoledì 10 ottobre 2012

MATEMATICA E BLOCCHI LOGICI

Finalmente, sono riuscita a caricare tutte le attività di matematica che avete svolto. Per visualizzarle andate in alto e cliccate sulla pagina MATEMATICA.
A dire il vero, sono attività anche di geografia e motoria.
Oggi avete persino fatto tre discipline in una sola attività: italiano, storia e matematica.
Mi è piaciuto sentirvi raccontare la storia di ALDO CAMBIO, usando gli indicatori temporali. Bravi tutti!
E bravissimi quando giocate con i BLOCCHI LOGICI. Siete dei veri campioni nello scoprire la caratteristica di quelli che vi propone la maestra e nel trovare l'intruso.
Per giocare con le linee aperte e chiuse, la regione esterna e interna di una linea chiusa e la linea di confine, potete cliccare sulla FATINA BIRIBO' e gareggiare con i genitori o con i fratelli più grandi.

Buon divertimento!

Questo è il cartellone messo in classe 

Loro sono quelle che hanno dato una grande mano alla maestra nel colorare i blocchi 

e...
questa sono io!
Mi vedete?
Ritornando ai blocchi logici, vi metto qui le foto della loro classificazione (quelle che le vostre due compagne hanno colorato) che, se volete, potete salvare sul vostro PC e stamparli per potervi allenare a casa, una volta colorati.



SE CLICCATE QUI SOTTO TROVERETE LA STORIA ANIMATA









martedì 9 ottobre 2012

LA VOCALE O

Bravi! Già siete arrivati alla vocale O. Vi manca solo una per completare la filastrocca. Se andate nella pagina ITALIANO troverete l'attività fatta in classe.

Mi è dispiaciuto che la maestra Maria sia andata via, mi era simpatica e lo era anche per la maestra Wanda.
Speriamo che la Maestra Mena sia altrettanto brava e simpatica.

sabato 6 ottobre 2012

ORIENTAMENTO SPAZIALE

Ho trovato un giochino con il quale potete giocare a orientarvi nello spazio.
L'ha realizzato il maestro Gianpaolo per i suoi alunni. Provatelo anche voi.
Fatevi aiutare da un genitore per la lettura dei comandi.
Buon divertimento.


venerdì 5 ottobre 2012

RIGHE E COLONNE

Ciao bambini, visto che non tutti riescono ancora a orientarsi sul quaderno a righe, vi propongo di osservare bene la seguente scheda.


mercoledì 3 ottobre 2012

LA VOCALE I

Molto carina e facile da scrivere la vocale I.
State quasi completando la filastrocca delle vocali, mancano all'appello solo la O e la U.
Per le ultime attività di italiano, andate nella pagina, cliccando sull'immagine sotto




lunedì 1 ottobre 2012

FESTA DEI NONNI


2 ottobre 2012
FESTA DEI NONNI

Mi piace il cartoncino che avete preparato per i nonni. Se qualcuno vuole regalarlo a tutti può stamparlo, cliccando QUI e decorarlo a piacere.

Per vedere i vostri lavori finiti dovete andare nella pagina I NOSTRI LAVORI oppure cliccare QUI

http://www.blogger.com/blogger.g?blogID=8329563423145568942#editor/target=page;pageID=6407117453555218852

AUGURI A TUTTI I NONNI, ANCHE A QUELLI CHE CI GUARDANO DA LASSU'!